Grant O’Brien

Graziano Bandini e Grant O’Brien

Grant O’Brien è cresciuto ed è stato educato in Canada dove ha studiato fisica e fisica nucleare all’Università di Alberta nello stato di Edmonton in Canada.

Dopo diversi anni di insegnamento in Canada e due al Fettes college di Edimburgo (dove è stato insegnante del Primo Ministro Tony Blair), ha iniziato a lavorare con John Barnes, l’allora curatore della Russel Collection of Early Keyboard Instruments presso l’Università di Edimburgo, con cui ha collaborato al restauro e alla costruzione di numerosi strumenti.

Nel 1974 diventa assistente/curatore della Russel Collection, e nel 1985 curatore/direttore della Russel Collection.

Grant O’Brien ha pubblicato molto sulla organologia degli antichi strumenti a tastiera e ha anche curato importanti restauri e consulenze per numerosi musei e collezioni private, costruendo anche copie di strumenti storici.

Usando una semplice procedura geometrica (e un database di oltre 2500 unità di misura usate in Italia nel periodo storico) Grant O’Brian ha dimostrato che è possibile, dalle misure del telaio e della cassa, determinare l’unità di misura usata nella costruzione degli strumenti antichi.

Questo nuovo metodo è stato poi utilizzato con successo sia per identificare numerosi strumenti di dubbia origine, sia per la costruzione di nuovi strumenti, nello stesso modo in cui lo facevano gli antichi costruttori del passato.

Categoria: Collaborazioni. Aggiungi il permalink ai preferiti.

I commenti sono chiusi.