Chi Sono

Dopo la maturità, mi sono dedicato allo studio del restauro del legno ed ho conseguito la qualifica professionale di ebanista-restauratore frequentando il corso triennale organizzato dalla Regione Emilia Romagna.

Iniziata l’attività professionale ho continuato a partecipare a corsi di aggiornamento sul restauro di opere d’arte presso la scuola di Botticino.
Alcuni lavori importanti a cui ho partecipato sono stati pubblicati dalle edizioni Grafis e dalla A&G.

Nel 1989 il restauro di alcuni fortepiani dell’ Accademia Pianisticadi Imola creano l’occasione per la prima esperienza di insegnamento al corso di restauro e costruzione di strumenti a tastiera gestito dalla stessa Accademia.
Obiettivo del corso: la realizzazione di due copie del fortepiano Stein del 1778 conservato al Musikinstrumenten Museum di Norimberga.

La collaborazione con il Maestro Scala crea nuove occasioni di incontro con maestri e studiosi dell’arte cembalara europea come: Cristofer Clarck, Donatella Degiampitro, Grant O’Brian.

Numerosi i convegni e i seminari a cui ho partecipato con l’obiettivo di apprendere l’arte della costruzione di strumenti musicali.

Preziosa è stata, e lo è tuttora, la collaborazione con Grant O’Brian, con il quale ho realizzato il restauro di un clavicembalo della collezione di Franco Scala.

Nel 1999, guidato da Franco Barucchieri, ho conseguito la qualifica di ” Maestro Cembalaro”.

Nello stesso anno ho iniziato una nuova collaborazione con Grant O’Brian che ha portato, dopo quattro anni di lavoro, alla realizzazione di un importante progetto: la costruzione di quattro clavicembali adottando lo stesso sistema utilizzato dagli antichi cembalari del passato.

I commenti sono chiusi.